“L’Isola che c’è – Ferdinandea tra natura e leggende” – Evento a Sciacca
“L’Isola che c’è – Ferdinandea tra natura e leggende” – Evento a Sciacca
“L’Isola che c’è – Ferdinandea tra natura e leggende” è l’iniziativa di Marevivo Sicilia che permette di esplorare virtualmente i fondali dell’Isola Ferdinandea attraverso un’esperienza immersiva che consente allo spettatore di ammirare in maniera molto realistica l’Isola che ha fatto parte della storia di Sciacca, dell’agrigentino e dell’intera Sicilia.
L’Isola Ferdinandea, emersa nel 1831 al largo di Sciacca e scomparsa dopo appena sei mesi nel mezzo delle dispute internazionali nate per la sua conquista, è sempre stata avvertita dalla comunità siciliana come “l’isola che non c’è” ma in realtà c’è ed è possibile ammirarla sotto il pelo dell’acqua ad appena 6,9 metri di profondità.
Non tutti però hanno la possibilità di poter effettuare immersioni dal vivo ed è per questo motivo che nasce l’iniziativa di Marevivo Sicilia ETS volta a far ammirare i fondali dell’Isola attraverso immagini in 3D e a 360 gradi. Indossando i visori oculus lo spettatore ha la sensazione di essere realmente immerso nell’ambiente marino del banco Graham ammirando la sabbia vulcanica, sargassi, pesci e la bellezza di un luogo unico.
L’iniziativa, inaugurata per la prima volta nell’agosto 2024, è stata selezionata tra quelle che hanno partecipato all’avviso per la selezione di progetti culturali per la promozione e l’organizzazione delle iniziative collegate all’evento “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”.
Due gli appuntamenti previsti:
- 12 dicembre 2025, presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca, sito in Via Roma
- 20 dicembre 2025, presso il Collegio dei Padri Filippini di Agrigento, sito in Via Atenea
In entrambe le date è previsto un programma che si sviluppa per l’intera giornata:
- dalle 9:30 alle 13:30: Sessione dedicata agli Istituti Superiori delle due città
- dalle 17 alle 21: Sessione aperta a tutti a intervalli di 30 minuti (preferibilmente su prenotazione)
- ore 18:30: incontro con gli autori delle riprese e con esperti che faranno conoscere meglio la storia dell’isola
Sono già aperte le prenotazioni per la sessione pomeridiana ai seguenti link
L’esperienza immersiva , così come da disposizioni dell’azienda produttrice dei visori, è riservata a utenti dai 13 anni in sù. Ragazzi dai 10 ai 12 anni potranno partecipare se accompagnati e autorizzati da un genitore.
L’evento è gratuito e , ai sensi dell’art. 14 della legge regionale 16 gennaio 2024 п.1 è finalizzata alla promozione e organizzazione delle iniziative collegate all’evento “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”. L’iniziativa vede il patrocinio dei comuni di Agrigento e Sciacca.
Per maggiori info: www.marevivosicilia.it
sicilia@marevivo.it – 3347059354
Additional Details
Città dell'evento - Sciacca
and then