Santa Margherita di Belìce
Santa Margherita di Belice, la storia
Santa Margherita di Belice è conosciuta a livello nazionale e internazionale grazie all’opera letteraria de “Il Gattopardo”. Visitarla tra le righe e le parole di Giuseppe Tomasi di Lampedusa significa viaggiare in una delle opere italiane più tradotte del ‘900. Definita dallo stesso scrittore “il paradiso terrestre e perduto della mia infanzia”, inoltrarsi nel comune belicino diviene un’emozione sentimentale fatta di profumi, immagini e ricordi che il Terremoto del Belice ha in parte cancellato.
Fondata dagli arabi che la battezzarono Mazil-Sinsi, dal nome del condottiero saraceno che conquistò la zona, divenne successivamente liberata dai Normanni; Roberto Malcovenant sostituì la moschea con una chiesa dedicata a Santa Margherita, da qui il nome del Feudo.
La storia del piccolo paese rimane però sempre legata a quella dello scrittore: nel 1572 infatti, il barone Antonio Corbera, suo antenato, principiò la costruzione del quartiere e della chiesa di San Vito, mentre un suo erede Alessandro Filangeri, ordinò e finanziò la costruzione della Chiesa Madre. Tra i Filangeri di Santa Margherita di Belice si annoverano tre Vicerè, fra cui Nicolò I che nel palazzo del paese il Re Ferdinando, la Regina Carolina (la Donnafugata) e il Principe Leopoldo di Borbone.
Giuseppe, nacque dall’ultima Principessa Filangeri, Beatrice, sposa del Principe Lucio Mastrogiovanni Tasca.
Le attrattive principali del paese, oltre al Palazzo Filangeri di Cutò, la Chiesa Madre, la Villa del Gattopardo, la Villa comunale dobbiamo citare lo splendido Parco del Gattopardo, una struttura museale che rirprende e fa rivivere le atmosfere del romanzo e del film reso celebre da Luchino Visconti e magistralmente interpretato da Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon, Terence Hill, Giuliano Gemma.
Il Parco offre ai visitatori visite guidate, caffè letterari, spettacoli e manifestazioni di carattere enogastronomico, fra i quali la vastedda tipica della Valle del Belice, i ficodindia e i suoi pregiati vini.