Connect with us

Solenne processione Maria SS del Soccorso 2025

Registrations have closed.
Solenne processione Maria SS del Soccorso 2025

Solenne processione Maria SS del Soccorso 2025

da
267 267 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

La Madonna del Soccorso è la patrona di Sciacca, e la sua festa viene celebrata il 2 febbraio e il 15 agosto. La statua, scolpita tra il 1503 e il 1504, è conservata nella Basilica Cattedrale di Maria Santissima del Soccorso, nel cuore della città. La festa è un evento molto sentito, con processioni, musica e momenti di preghiera, legati alla storia della città e al suo miracoloso legame con la Vergine.
La Festa della Madonna del Soccorso:

Festa del 2 Febbraio:
Ricorre l’anniversario dell’intercessione della Madonna durante l’epidemia di peste del 1626. Si narra che una processione con la statua della Madonna portò alla fine dell’epidemia, e da allora la Madonna del Soccorso è considerata la protettrice di Sciacca.

Festa del 15 Agosto:
Si celebra la Solennità dell’Assunzione di Maria.

Processione:
La statua della Madonna viene portata in processione per le vie della città, accompagnata da fedeli, bande musicali e canti. La processione del 15 agosto, in particolare, è un evento molto suggestivo che richiama numerosi fedeli e visitatori.

Rito della Fumata:
Un momento caratteristico della festa è il rito della “Fumata”, dove una nube di incenso si sprigiona nell’aria, rievocando il miracolo della liberazione dalla peste.

La Statua:
La statua, alta 1,65 metri e pesante 7 quintali, è un’opera dei maestri Giuliano De Almanchino e Bartolomeo Birritaro.
Inizialmente, la statua era custodita nella chiesa di S. Barnaba, poi passò alla chiesa di S. Agostino e infine, nel 1861, alla Chiesa Madre.
La statua raffigura la Vergine Maria con il Bambino in braccio, un bastone nella mano destra, e ai suoi piedi il diavolo sconfitto.

Luogo di Culto:
La Basilica Cattedrale di Maria Santissima del Soccorso è il principale luogo di culto dedicato alla Madonna del Soccorso a Sciacca.
La chiesa, probabilmente la più antica della città, presenta elementi architettonici di epoca normanna e rinascimentale.
Al suo interno, oltre alla statua della Madonna, si possono ammirare opere d’arte di valore, come affreschi e sculture

Additional Details

Città dell'evento - Sciacca

 

Data e ora

15-08-2025 - 19:00 to
15-08-2025 - 21:00
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Continue Reading

Welcome to TerreSicane.IT

Install
×