Connect with us

Santa Margherita di Belìce

Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Published

on

I Parchi Letterari sono luoghi difesi dalla dimenticanza, dall’incuria che il tempo serba alla memoria, spazi fisici ove è possibile fare un tuffo nel passato e riportare alla luce le immagini, i ricordi di un epoca nascosti nell’oblio;  sono Riserve protette che tutelano i ricordi, territori in cui è possibile riscoprire la vita, l’emozione di una pagina letteraria vagando fra mete ed itinerari i luoghi che l’hanno ispirata.

La loro importanza è tale da esser finanziati dalla Fondazione Nievo, dal Touring Club Italiano e dall Comunità Europea.

Il Parco Letterario intitolato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1896-1957) comprende un vasto territorio della Sicilia occidentale che da Palermo (la sede palermitana è a ridosso della storica piazza Marina) dove lo scrittore nacque e scrisse Il Gattopardo, si estende a Santa Margherita di Belice nello splendido Palazzo Filangeri Cutò, dove trascorse l’infanzia e a Palma di Montechiaro ( sede Palazzo Ducale), feudo di famiglia. Tre luoghi non solo contribuiscono alla realizzazione delle numerose iniziative che ivi si svolgono, ma sono realmente gli scenari delle pagine del suo romanzo più famoso e importanti ricordi dell’autore.

Pubblicato dopo la sua morte avvenuta nel 1958, il romanzo “Il Gattopardo” divenne celebre per il film di Luchino Visconti, con Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon, Il romanzo narra la storia del Principe di Salina e della sua famiglia nella Sicilia dello sbarco dei Mille all’alba della fine di un regime e rappresentò un caso letterario clamoroso.

Il Parco, è un’articolazione di suggestioni e di luoghi. Come Palermo, fascinosa ed enigmatica città che “il Gattopardo “descrive in uno dei ricorrenti momenti di transizione e di grandi cambiamenti che una magia tutta siciliana riesce a riassorbire in immobilità. Gli itinerari del Parco Letterario la percorrono per gran parte del centro storico includendo la residenza della famiglia Tomasi e Villa Boscogrande, set di alcune scene del film di Visconti.

Il Parco non è solo una rivisitazione dei luoghi dell’Autore e dei suoi scritti, ma è anche produzione di idee e di attività culturali: Museo delle cere, caffè letterari, concerti, attività teatrali, itinerari sentimentali, degustazioni di prodotti tipici.

A partire dal 2003, il Parco è sede del prestigioso Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa, conferito a scrittori  le cui opere e tematiche sono legate all’incontro di culture, popoli, diversi. Numerosi sono stati gli ospiti che hanno impreziosito il Premio: Claudia Cardinale, Luca Zingaretti, Michele Placido, Franco Battiato, Leo Gullotta, Angelo Branduardi e numerosi altri ancora.

Fra gli scrittori premiati ricordiamo : Abraham B. Yehoshua, Tahar Ben Jelloun, Kazuo Ishiguro, Amos Oz.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 TerreSicane.it.

Welcome to TerreSicane.IT

Install
×