Connect with us

Lampedusa

L’Isola dei Conigli a Lampedusa

Published

on

La piccola isola, appartenente all’arcipelago delle Isole Pelagie insieme a Lampedusa, Linosa e l’Isola di Lampione, detta dei Conigli, ìsula dî Cunigghi in siciliano è un posto incantevole che si trova nella parte sud ovest dell’isola di Lampedusa.

L’isolotto dista molto poco dall’ isola principale, tant’è che di rado è stata anche unita a essa attraverso un occasionale istmo sabbioso. L’ultima volta che i due lembi di terra si unirono fu nel 2008, dovuto alla bassa marea e al moto delle onde; la profondità di quella zona varia dai 30 ai 150 cm e l’isolotto è talmente piccolo che un nuotatore esperto potrebbe circumnavigarlo a nuoto!

Il nome curioso potrebbe derivare all’istmo che unisce l’isolotto alla costa: in arabo rabit vuol dire appunto ‘collegamento’, ‘che unisce’. L’ammiraglio Smith (1824), in una carta topografica scrisse per la prima volta “Rabit Island”, probabilmente, l’ammiraglio voleva sfruttare il termine arabo “rabit”, facendo riferimento all’istmo che collegava l’isola alla costa.

Nelle cartografie posteriori però, questo toponimo è stato riportato in modo improprio o errato con l’aggiunta di una “b”, e quindi tradotto dall’inglese “rabbit”, coniglio, un qui pro quo insomma.

Secondo una versione romantica della storia, il nome nascerebbe da una colonia di conigli installatasi nell’isola in occasione di una delle formazioni dell’istmo sabbioso. La colonia si sarebbe poi estinta con la scomparsa del collegamento terrestre. Il tutto rimane quindi “legato” a questo strano e affascinante fenomeno che vede l’isolotto ricongiungersi alla terraferma, le cui motivazioni scientifiche sono forse ancora poco chiare. Un fatto veramente curioso è che se si guarda l’isolotto da Google Map, questo ha una bizzarra somiglianza con un coniglio.

Qualsiasi sia la sua storia, è indiscutibile la bellezza che questo luogo sa infondere in chi lo visita. Questo privilegio, è riservato solo a pochi però. La Spiaggia infatti, fa parte della Riserva Naturale “Isola di Lampedusa” e, per proteggere la bellezza e vigilare l’ambiente, è stato deciso di contingentare il numero dei turisti che possono accedervi.

L’isolotto è basso, del tutto roccioso. La fauna e la flora sono simili a quelle della costa nord-africana; la spiaggia è una delle tante spiagge siciliane dove le tartarughe marine Caretta Caretta depongono le uova, in aprile e settembre è tappa di sosta di uccelli migratori ed è l’unica area siciliana ed italiana (oltre alle regioni nordafricane ) in cui vive indisturbato negli scogli lo Psammodromus algirus una lucertola striata, segnalata per la prima volta nel 1954 da Edoardo Zavattari, biologo, esploratore ed entomologo italiano. L’isolotto è il regno del gabbiano reale, autoctono, con 100 coppie circa.

L’Isola dei Conigli di Lampedusa è ricca di rigogliosi cespugli di macchia mediterranea completamente intatta.

È una delle spiagge più belle d’Europa e dal 1995 è stata affidata alla gestione di Legambiente che la tutela e ne monitora gli ingressi dei turisti, e nel 2013 nell’ambito dei Premi Travellers’ Choice, è stata eletta la spiaggia più bella al mondo e spiaggia più bella d’Europa nel 2014 nel 2015 e 2019.

Nella classifica mondiale dei “Travellers’ Choice 2021”, l’Isola dei Conigli si posiziona accanto a spiagge famose come quelle di Baia do Sancho in Brasile, la spiaggia di Santa Maria a Cuba, la Grace Bay nei Caraibi e molte altre. Un vero trionfo ed orgoglio tutto Siciliano.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 TerreSicane.it.

Welcome to TerreSicane.IT

Install
×