Porto Empedocle
Casa natale di Luigi Pirandello
“ Caos”, la casa di Luigi Pirandello, casale di campagna, a strapiombo sul mare, al confine tra il territorio di Agrigento e quello del comune di Porto Empedocle, è raggiungibile percorrendo la SS 115, direzione Porto Empedocle-Villaseta. La casa era, in origine, una costruzione rurale di fine Settecento, di proprietà della famiglia Ricci Gramitto, avi materni.
In questo antico casale, la madre del Maestro Caterina Ricci Gramitto, si era rifugiata per sottrarsi all’epidemia di colera che imperversava in Sicilia nel 1867. Passato ad altri proprietari in seguito al fallimento economico della famiglia Pirandello, l’edificio fu leso dallo scoppio di un vicino deposito di munizioni americane nel 1943.
Venne dichiarata monumento nazionale nel 1949 e tre anni dopo la Regione Sicilia iniziò i lavori di restauro col suo acquisto.
Il pianterreno ospita, periodicamente, mostre a Lui dedicate.
Le stanze del piano superiore, offrono vista sulla campagna circostante e custodiscono oggetti personali, fotografie, lettere, manoscritti, onorificenze, recensioni, prime edizioni di libri con dediche, locandine delle opere più famose e il vaso greco usato per traslare le sue ceneri ad Agrigento.
Dal 1987 la casa costituisce un unico istituto con la Biblioteca Luigi Pirandello.
La Biblioteca Luigi Pirandello, è un centro di documentazione multimediale sul drammaturgo, che conserva una cospicua varietà di documenti e materiali rari.
Di estremo interesse sono i documenti provenienti dagli eredi, atti autografi, circa 5.000, diversi cimeli personali, in particolare la tessera del partito fascista del 1936, la tessera della Reale Accademia d’Italia, il libretto universitario di Bonn del 1889, il taccuino di Bonn, tra lettere, copioni teatrali manoscritti e dattiloscritti, frammenti, ritagli di giornali e molto altro.
Un vialetto vicino attraversa la campagna e porta al luogo del famoso Pino di Pirandello, purtroppo non più esistente;
“… sia l’urna cineraria portata in Sicilia e murata in qualche rozza pietra nella campagna di Girgenti dove nacqui”. Qui, per esaudire il desiderio espresso dallo scrittore nelle sue ultime volontà, un cippo di pietra ritoccato dallo scultore Marino Mazzacurati ospita l’urna con le ceneri di Luigi Pirandello
Le stanze della Casa di Pirandello ad Agrigento ospitano una vasta collezione di fotografie, onorificenze, recensioni, quadri d’autore, locandine delle sue opere più famose e le prime edizioni di libri con dediche autografe.