Porto Empedocle
La statua di Montalbano a Porto Empedocle
Nella tarda mattinata del 23 Maggio 2009, a Vigata, o per meglio dire, Porto Empedocle (AG), è stata inaugurata, alla presenza di Andrea Camilleri, la statua bronzea raffigurante il commissario Salvo Montalbano. Realizzata dallo scultore Giuseppe Agnello, è stata collocata sulla centralissima via Roma. Nulla a che vedere con Luca Zingaretti che, magnificamente lo ha portato nelle nostre case: il vero Salvo Montalbano è un uomo di 60 anni, baffuto, con una capigliatura folta e la fronte segnata da evidenti e profonde rughe.
Il Commissario Montalbano non è solo un simbolo della Sicilia, ma ha portato l’attenzione verso una delle regioni più belle d’Italia; la cittadina marinara di Porto Empedocle, città natale dello scrittore ha così finalmente reso omaggio ad un illustre cittadino.
La bella statua, voluta dal sindaco Calogero Firetto ha calcato idea di un altro sindaco dell’Agrigentino, Salvatore Petrotto, che anni fa ha fatto collocare la statua dello scrittore Leonardo Sciascia su un marciapiede di Racalmuto.