Realmonte
Spiaggia di Giallonardo – Baia delle Sirene
La spiaggia di Gelonardo, conosciuta con il nome di spiaggia di Giallonardo, è una delle più belle di Realmonte anche se non è tra le più famose, perché primeggiano luoghi come Scala dei Turchi, San Leone o Punta Bianca.
É un bellissimo lido caratterizzato da una soffice sabbia dorata, attorniato una suggestiva falesia formata da banchi di gesso, i cui cristalli brillano e creano giochi di luce durante tutto l’arco della giornata e danno vita a suggestivi tramonti; nel tempo è riuscita a conservare il suo aspetto primitivo tanto da esser scelto come luogo dai falchi mediterranei per i loro nidi.
Il litorale è accarezzato da un mare azzurro e lucente con i fondali bassi e sabbiosi: si possono ammirare bei tramonti.
Da una parte domina l’ampia spiaggia chiamata Baia delle Sirene: lì vanno a nidificare le tartarughe caretta caretta.
All’altra estremità, invece, si trova la lunga spiaggia stretta conosciuta come la Spiaggetta, presa d’assalto per l’argilla che sovente turisti e bagnanti usano cospargersi sul corpo come trattamento naturale; è molto affascinante perché offre varie sfumature di colore nei toni del giallo e del rosso.
Immediatamente dopo Giallonardo, nella direzione di Agrigento, si trova la spiaggia detta Le Pergole, che sorge al di sotto della Torre di Monterosso, risalente al quindicesimo secolo.